martedì 13 novembre 2007

ARANCIA ROSSA DI SICILIA

E' una definizione usata per individuare alcune varietà di arance a Indicazione Geografica Protetta( IGP ) e in particolare le varietà: Tarocco, Sanguinello e Moro.
Perché le arance rosse di Sicilia sono considerate di qualità superiore rispetto a quelle non pigmentate prodotte altrove? Il succo delle arance siciliane Tarocco, Moro e Sanguinello si caratterizza innanzitutto per le qualità sensoriali, che consistono nel colore rosso brillante, nel profumo fresco e delicato e nel gusto dolce e acidulo. Ma sono le qualità nutrizionali a renderlo speciale, unico tra i succhi di frutta. La sua importanza alimentare non è tuttavia da associare al valore energetico, né alla presenza equilibrata dei diversi nutrienti (zuccheri, grassi e amminoacidi), anche se un bicchiere di spremuta fornisce un apporto di zuccheri semplici di rapida assimilazione, utile in condizioni di stress o di stanchezza fisica. Il superiore valore biologico delle arance rosse è invece da ascrivere all'elevato contenuto di vitamina C che varia intorno a 60 mg per 100 centimetri cubici di succo fresco, per cui due arance di media grandezza assicurano il fabbisogno quotidiano di questa vitamina indispensabile per proteggere il nostro organismo dalle malattie infettive. La vitamina C è importante anche per l'azione che svolge nei confronti delle sostanze cancerogene. Linus Pauling, premio Nobel per la chimica e per la pace, ha dimostrato che essa previene l'insorgere delle neoplasie e impedisce, o quanto meno ritarda, la diffusione delle cellule tumorali. Tra i costituenti di maggior pregio, presenti esclusivamente nelle arance Tarocco, Moro e Sanguinello, sono da annoverare le antocianine, i pigmenti responsabili del colore rosso. In aggiunta al contributo di tipo estetico, determinante per l'immagine e per la tipizzazione del prodotto, le antocianine esercitano anche un'importante funzione biologica ostacolando l'azione degli ossidanti e dei radicali liberi che provocano processi di infiammazione e di invecchiamento. Fungono cioè da guardie del corpo a protezione della nostra salute. Esplicano inoltre attività farmacologica sulla fragilità capillare e sulla retina, aumentando la sensibilità dell'occhio alla visione notturna. Esistono pertanto valide ragioni per affermare la superiorità delle arance rosse di Sicilia. Ogni iniziativa volta a renderne consapevoli i consumatori italiani ed europei costituisce quindi un'attività di corretta informazione alimentare.

1 commento:

Gery ha detto...

Salve secondo me non ce differenza tra le bionde e le rosse, sono ambe due ricche di vitamina C.
Vi consiglio di provare le meravigliose arance bionde di sicilia, vi parlo delle arance di Ribera certificate con il marchio DOP dall'unione europea, tra l'altro unico agrume in Europa a usufruire di questo importante marchio.