mercoledì 7 novembre 2007

ARANCE ROSSE ... PATRIMONIO DELLA SALUTE.

I primi agrumeti in Sicilia sono stati creati dagli Arabi intorno al X secolo; con la loro abilità hanno costruito i primi sistemi di irrigazione dando vita alla coltivazione dell’arancia amara (Citrus aurantium); solo a cavallo tra il XV e il XVI secolo fu introdotta, dai Genovesi e dai Portoghesi, quella dolce (Citrus sinensis), originaria della Cina. La coltura degli agrumi in Sicilia si diffuse notevolmente nel secolo XVIII, ma è alla fine del secolo scorso che acquista grande rilevanza economica fino a diventare uno dei frutti simbolo dell’agricoltura dell’isola. Da allora la coltivazione degli agrumi si è andata progressivamente sviluppando attraverso la selezione di diverse varietà di pregio che proprio nell’isola hanno avuto origine.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente le migliori, in particolare i "brasiliani" le migliori.

Francesco ha detto...

Ovviamente, come eveidenzia l'articolo, le migliori arance sono le arance rosse, le brasiliane invece sono arance bionde e pure di scarsa qualità.

Giovanni ha detto...

Salve smentisco a Francesco io le ho provate, e sono dal gusto fresco e molto succose, anzi più delle arance rosse, vi consiglio di provare le Arance di Ribera DOP, unico agrume in Europa.